Come ottimizzare la gestione dei clienti con un CRM
Un CRM può aiutarti a gestire clienti e potenziali clienti in modo più efficiente, ottimizzando il tempo e le attività richieste
Usare un CRM significa non perdere tempo a organizzare e gestire lead, prospect e clienti durante tutte le fasi dello sviluppo e del mantenimento di una collaborazione.
CRM sta per “customer relationship management” ovvero “gestione della relazione con i clienti”. In sostanza si tratta di uno strumento che viene usato nelle fasi iniziali e successive delle relazioni con clienti e potenziali clienti.
Come può esserti utile?
Facciamo un esempio. Inizia inserendo una nuova scheda con le informazioni di contatto di una persona che hai incontrato a un evento, durante una cena, quando sei in giro per lavoro e che potrebbe essere in qualche modo collegata alla tua attività. Magari questa persona ha mostrato un certo interesse per quello che fai e vi siete scambiati i biglietti da visita con l’intenzione di risentirvi più avanti.
Ecco che un CRM ti dà la possibilità di gestire questo contatto inserendolo come lead, indicando cellulare, email, il settore e in quale occasione l’hai incontrato. Puoi inserire un task definendo una prima chiamata impostandone la scadenza, un promemoria e assegnando il compito a un’altra persona nel caso non sia tu ad occupartene direttamente.
A seconda degli sviluppi, puoi trasformare questo lead in una organizzazione aggiungendo altri contatti collegati, trasformandolo da lead a prospect quando l’interesse per il tuo lavoro si fa più concreto comprendendo anche l’invio della proposta commerciale.
Tieni traccia di appuntamenti, richieste, incontri e scadenze.
In ogni scheda puoi allegare dei file, inserire le opportunity, segnare quelle perse, in corso o vinte. Hai sotto controllo l’andamento, gli esiti delle relazioni, quanti lead sono diventati clienti verificando le percentuali e fare le dovute considerazioni.
In ogni passaggio non perdi dati o informazioni e riesci ad analizzare quali settori o metodi funzionano meglio.
Vale la pena di usare un CRM anche solo per avere uno storico dei contatti già avuti, chi hai già conosciuto, in quale occasione o quali proposte commerciali hai già fatto.
In pochissimo tempo puoi vedere la scheda del cliente, verificare quali prodotti o servizi ha attivi, che problemi o benefit ha avuto. Tutte informazioni utili per riuscire a seguire la collaborazione con il cliente in modo ottimale.
Si tratta certamente di uno strumento, ma in realtà un CRM è una vera e propria strategia, un metodo di lavoro e di gestione delle informazioni. Un CRM può aiutarti a lavorare meglio e in un modo più strutturato.
Ci sono diversi tool da usare come CRM, oggi in particolare ti consiglio:
1. Capsule CRM
È gratuito fino a due utenti e a 250 contatti, mentre la versione a pagamento ha delle opzioni in più compresa la possibilità di gestire le integrazioni con altri strumenti tra cui MailChimp.
Grafica molto semplice e chiara, si possono inserire persone o organizzazioni (oppure trasformare una persona in un’organizzazione). Nelle singole schede, oltre all’anagrafica, troviamo la gestione dei task, l’inserimento di file, la gestione delle opportunity e dei case.
È possibile assegnare i task e i case ad altre persone e vedere l’andamento delle opportunity. Queste, in particolare, possono essere inserite con diverse percentuali di fattibilità (a seconda della probabilità di conferma dell’offerta da parte del cliente o del potenziale cliente).
Come per gli altri, è molto comodo per non perdere informazioni e passaggi da fare, richiamate da pianificare, riunioni, scadenze, ecc.
Altri tre CRM molto simili come funzionalità e caratteristiche sono:
2. ZOHO CRM
3. Pipedrive
4. Hubspot CRM
Qui invece trovi una classifica con i CRM migliori.