Debora | 15 gennaio 2017 | content curation

Come realizzare video dallo smartphone

La gestione dei video attraverso le applicazioni.

Dopo aver raccolto in questo articolo alcune applicazioni che permettono di gestire le immagini direttamente dallo smartphone, passiamo a elencarne altre con lo scopo di comporre e modificare video quando non si ha la possibilità di usare un computer e i più comuni programmi per video editing. Anche in questo caso, si tratta di applicazioni gratuite, a pagamento o miste ovvero con parte delle funzioni libere e altre da sbloccare tramite acquisto.

1. Quik Video Editor

Sistema operativo: Android, iOS
Quik permette di realizzare video velocemente. Si inizia caricando almeno cinque elementi che possono essere foto o altri video da unire. In seguito si sceglie il tema e si possono apportare personalizzazioni ai testi, alla durata, alla musica aggiungendo o modificando gli elementi inseriti. Interfaccia intuitiva e pratica.
quik screenshot applicazione video editor

2. iMovie

Sistema operativo: iOS
Con l’applicazione iMovie si realizzano semplici video o si raccontano storie. Nella schermata di partenza è possibile scegliere tra “filmato” unendo foto e video oppure “trailer” dall’effetto cinema. Ha alcuni temi predefiniti e permette di personalizzare parte delle composizioni inserendo diverse scritte in stile video racconto.
iMovie per ios

3. VideoShow

Sistema operativo: Android, iOS
Anche con questa applicazione è possibile comporre velocemente dei video partendo da immagini o altri video. La sequenza è completamente personalizzabile partendo da zero oppure scegliendo un tema tra quelli disponibili. Testo, durata, musica, effetti, filtri, tutte le impostazioni si impostano in pochi passaggi. Il video può essere esportato scegliendo fra tre qualità diverse.
videoshow per creare video

4. Perfect Video

Sistema operativo: iOS
Questa applicazione è quella che, rispetto alle altre, permette più personalizzazioni. Non ha temi predefiniti e ha molte impostazioni, è quindi più adatta a chi vuole settare tutti i vari passaggi, come unire, tagliare, modificare. Il video creato può essere scaricato scegliendo dimensioni diverse oppure può essere condiviso direttamente sui social network.
perfect video applicazione