Debora | 18 marzo 2017 | comunicazione

Parti dalle persone

Non devi andare troppo lontano per migliorare e far crescere il tuo business.

Contenuti, campagne, funnel, strategie, conversioni. Spendi tantissimo tempo per cercare di farti conoscere ed essere apprezzato immergendoti in nozioni, video, podcast, articoli e tutto quello che ti passa davanti agli occhi e che cattura la tua attenzione. Le informazioni sono tante come anche la confusione e i dubbi su come procedere, su cosa investire e come proseguire.

l'importanza delle persone

Puoi usare gran parte del tuo tempo a cercare nuove strade e possibilità, anche se in realtà c’è qualcosa di più semplice che puoi fare per ottenere buoni risultati e riguarda quello che hai davanti a te ogni giorno.

E cosa hai davanti a te ogni giorno? Interazioni, comunicazioni e condivisioni con altre persone. Che siano utenti, consumatori, clienti, acquirenti, pubblico, lead, prospect, potenziali clienti, fan, target, collaboratori, a volte capita di dimenticarsi che alla base di tutte le definizioni da manuale ci sono semplicemente le persone.

Sono proprio loro che per prime possono contribuire a far crescere il tuo business e per far sì che questo succeda basta veramente poco. Non servono complicate formule o rarissimi manuali. Basta rivolgere la giusta attenzione a ogni categoria per portare dei vantaggi alle altre, a te e al tuo business.

Tra le tante newsletter che ricevo, mi ha colpito una in particolare per un aspetto sicuramente non nuovo, ma davvero ben fatto. Mi sembra una buona idea, molto semplice da realizzare, dall’altissimo potenziale senza la necessità di ricorrere a particolari investimenti.

In pratica all’interno della mail e insieme ad altre notizie, viene riportato un riquadro “Your Hero of the Month” che parla di uno dei collaboratori della società che nel mese precedente si è distinto nel suo lavoro di assistenza. Non parlano di super mega dirigenti o altro, ma di una persona che svolge un lavoro utile, a vantaggio dei clienti e quindi a vantaggio della società stessa.

newsletter che punta alle persone

Il link nella mail riporta a una pagina sul sito dove è possibile leggere una vera e propria scheda della persona, non tanto a livello lavorativo, ma con descrizioni su abitudini e gusti personali. L’ho trovata una cosa carina perché non tocca in modo particolare il lavoro svolto, ma si focalizza sugli interessi e sull’aspetto umano che fa piacere conoscere per sapere di più con chi si ha a che fare.

Trovo che questa cosa abbia un sacco di vantaggi:

  1. gratifica il collaboratore facendolo sentire più motivato e più invogliato a continuare a far bene il proprio lavoro senza perdere l’entusiasmo o senza sapere cosa la società pensi di lui;
  2. i clienti ne trarranno un maggior beneficio perché appunto il servizio che ricevono è di alta qualità percependo inoltre di interagire con persone felici di fare il proprio lavoro senza dimenticare che anche lavorando da remoto si può capire lo stato d’animo di una persona;
  3. con i primi due aspetti positivi, sicuramente il terzo vantaggio riguarda la società stessa che avrà da un lato clienti soddisfatti che non vorranno cambiare fornitore e dall’altro collaboratori motivati che non vorranno cercarsi un altro posto di lavoro.

Più curi la qualità di quello che offri, più rafforzerai il tuo nome, il tuo marchio e la tua presenza online e offline.

Se offri un servizio clienti eccezionale i clienti esistenti entreranno a far parte della tua strategia di crescita, se si troveranno bene con te ti porteranno dei vantaggi riuscendo ad attirare altri potenziali clienti.

Fai in modo che chi ti segue diventi tuo cliente e il tuo cliente diventi tuo fan.

A volte perdi un sacco di tempo nel cercare soluzioni incredibili, difficili e costose quando in realtà è già tutto a portata di mano e con un piccolissimo sforzo puoi migliorare velocemente l’immagine che dai e la tua reputazione online e offline.

dettaglio scheda collaboratore