Debora | 13 gennaio 2018 | interviste

VahGO, il truck sharing in Italia

Anche il trasporto e le spedizioni pesanti si condividono online

Ecco un esempio perfetto di come trasformare e rendere digitale un settore diverso dal solito. Ci sono realtà aziendali che non vogliono seguire i cambiamenti, mentre altre, che proprio non ti aspetti, riservano molte sorprese.

Per caso, ho scoperto VahGO, la più grande community di Tir-sharing in Italia con la quale è più semplice fare traslochi, spostare macchinari o oggetti voluminosi.

vahgo tir sharing

Il progetto nasce dall’idea di Fabio Maniglia e uno dei vantaggi offerti è la possibilità di ottenere subito un preventivo per il servizio richiesto. In seguito, VahGO troverà un partner a cui assegnare il lavoro.

Questa piattaforma mi ha incuriosito e, per saperne di più, ho rivolto alcune domande al team e ha risposto proprio l’ideatore Fabio Maniglia.

Ciao Fabio, potresti presentarci VahGO?

Buongiorno Debora, grazie per il tuo interesse. VahGO è una piattaforma di tir sharing italiana pensata per il trasporto di carichi medio grandi e sfrutta i carichi a metà o vuoti di rientro dei trasportatori.

In questo modo l’utente può godere di prezzi vantaggiosi rispetto ai servizi esistenti e per il trasportatore è un nuovo ingresso economico. Non ci dimentichiamo in tutto questo del risvolto ambientale che vede un impatto minore anche per l’aria che respiriamo.

Da cosa nasce e a chi vi rivolgete?

Il progetto nasce da un team di under 35 con esperienze nel mondo della sharing economy e della IT.

L’utente finale può essere un consumatore che ha necessità di portare la propria lavatrice, il divano, i mobili e i veicoli (automobili, moto, biciclette) o pallet di merce da una città all’altra; oppure un’azienda che necessita di trasportare semilavorati, lavorati o macchinari.

vahgo piattaforma

Che tipo di vantaggi offrite?

Il vantaggio primario sta nel ricevere in tempo reale (e gratis) il preventivo per il servizio che si richiede. A differenza di altri portali dove lo si riceve dopo aver effettuato una richiesta.

In secondo luogo il tempo nel quale la richiesta viene evasa (48 ore). Tutto questo a prezzi vantaggiosi (risparmi fino al 30%) e con la comodità di ritiro della merce all’indirizzo indicato nella richiesta.

Per il trasportatore invece oltre all’ottimizzazione dei carichi, VahGO corrisponde il pagamento a soli 7 giorni dallo svolgimento dello stesso e si occupa dell’intera gestione logistica (ordine, DDT, fatturazione, customer service).

In che modo impostate la vostra comunicazione online?

La rete è fondamentale per un progetto come il nostro, per questo dedichiamo molto lavoro al SEO e all’ottimizzazione dei contenuti online.
Ad attività di ufficio stampa tradizionale sono state affiancate pianificazioni pubblicitarie su riviste web di settore.

Quanto vi sono di aiuto i social network?

I social sono molto importanti, lavoriamo a contenuti originali e con sponsorizzazioni targettizzate geograficamente e per interessi.

Esempio perfetto di realtà che ha saputo e continua a sfruttare le potenzialità del digitale.