Debora | 22 luglio 2017 | organizzazione

Viaggiare con le app

Come usare alcune applicazioni per semplificare i tuoi viaggi

Per viaggi di lavoro o di piacere, ecco come sfruttare il cellulare per trovare informazioni, organizzare le giornate, calcolare percorsi, scoprire locali e altre utili informazioni. Usa la tecnologia per risparmiare tempo e essere più produttivo (ti potranno essere utili anche questi trucchi e strumenti).

1. Organizza i documenti e parti preparato

Scansiona e conserva i documenti più importanti con Scanbot 6. Una delle migliori app da usare per digitalizzare documenti, fogli, biglietti da visita. Conserva ogni cosa che potrebbe esserti utile in viaggio.
La versione gratuita realizza scansioni di ottima qualità, corregge, rileva bordi e migliora i dettagli. Passando a quella pagamento, tra le varie funzioni troviamo la possibilità di estrarre il testo dalle scansioni grazie al supporto OCR.

2. Cerchi informazioni sui mezzi pubblici?

Moovit ti dà tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale all’interno dell’applicazione e ti suggerisce il percorso migliore per raggiungere una zona con i mezzi pubblici. Utile per avere informazioni sulle fermate, quando scendere, dove si trovano le stazioni, ecc.

3. Sei in viaggio e stai per finire il credito del tuo smartphone?

PayPal carica ti può essere di aiuto per ricaricare al volo il tuo credito telefonico con tutti i principali operatori italiani. Inoltre, puoi inviare una richiesta di ricarica ai tuoi contatti o, al contrario, ricevere le richieste di altre persone. Il tutto senza commissioni extra.

4. Stai cercando una rete WiFi?

WiFi Map Pro è un social network delle reti WiFi, infatti sono proprio gli utenti a segnalare le reti disponibili. Si trovano punti WiFi di tutto il mondo e le mappe sono funzionanti anche senza la connessione a internet.

5. Non hai la connessione, ma ti serve un navigatore?

Karta GPS è un pratico navigatore con mappe offline che funziona anche senza connessione a internet, è infatti un navigatore indipendente dalla connessione dati. Calcola il percorso, ricalcoli e condizioni del traffico in tempo reale. Dà inoltre consigli su locali, parcheggi, punti di interesse presenti nelle vicinanze.

usa lo smartphone per viaggiare

6. Devi partire subito e ti serve un posto dove dormire?

Prova Hotel Tonight, applicazione pensata proprio per i last-minute che permette di trovare offerte per la sera stessa, il giorno successivo o fino a sette giorni di anticipo. L’app gestisce tutte le fasi, dalla semplice ricerca alla prenotazione.

7. Viaggi spesso e hai sempre paura di perdere la valigia?

Europ Assistance offre una polizza per chi viaggia con localizzatore GPS integrato da mettere in valigia. La polizza si chiama Bag Track e fornisce un localizzatore LugLoc, un dispositivo che, tramite un’applicazione, permette di tracciare la valigia in ogni parte del mondo.

8. Hai poco tempo a disposizione per visitare una città tra una riunione e l’altra?

Musement può farti da guida mostrandoti i migliori luoghi da vedere scelti da esperti del posto. Puoi scoprire cosa fare e cosa vedere, visitare mostre, musei, parchi o seguire tour organizzati. In molte delle soluzioni proposte è possibile acquistare i biglietti online. Attivando le notifiche, ricevi informazioni, sconti e offerte sulle attività presenti in zona grazie alla localizzazione.

9. Vuoi salvare i tuoi posti preferiti?

Se ritorni spesso da un cliente e ti capita di ricevere consigli sui posti da visitare, ma dopo cinque minuti non ti ricordi nemmeno un nome, ecco come può esserti utile PlaceMapper, applicazione che permette di salvare, collezionare e gestire i luoghi che vuoi conservare. Puoi infatti memorizzare un posto particolare da visitare in futuro, una città, un hotel, un ristorante. Ti basterà salvare i POI (punti di interesse) per rivederli ogni volta che vuoi.

10. Non perderti appunti, idee, note mentre sei in viaggio

OneNote permette di catturare e fermare appunti, idee o note attraverso testi, disegni, foto e note vocali. Puoi usare questa applicazione per prendere appunti di lavoro, segnarti informazioni utili, annotare i punti principali di una conferenza o un evento.

organizza il viaggio

11. Gestisci foto e video con un’applicazione completa

MuseMage è perfetta per realizzare foto e video di buon livello sui dispositivi iOS. Applicazione completa per migliorare istantaneamente scatti e riprese, presenta diversi tipi di lenti, filtri, stabilizzatore e alcune modalità manuali.

12. Sei sempre alla ricerca di qualcosa da leggere soprattutto quando viaggi?

Wattpad è la soluzione per te ed è disponibile per tutti i dispositivi. Si tratta della più grande community per lettori e scrittori ed è uno dei più importanti canali di distribuzione di racconti e storie in formato digitale. Oltre a essere uno strumento per leggere e scrivere, Wattpad è anche una sorta di social network con la possibilità di condividere pensieri e opinioni.

13. Rilassati nei momenti di attesa

Sei in aeroporto in attesa di partire? Il treno è in ritardo e sei nervoso? Usa lo smartphone per colorare libri per adulti per rilassare la mente.
Recolor, applicazione adatta sia per chi inizia da zero questo hobby e sia per le persone già esperte, permette di colorare disegni con tinte piatte e sfumature applicando anche dei filtri a fine lavoro. Ha delle funzioni gratuite e altre a pagamento.

E tu che tipo di viaggiatore sei? Ti piace partire organizzato? Quali sono i tuoi strumenti preferiti?

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Segui il progetto A Lume di Fare! Iscriviti al canale Telegram per ricevere ogni giorno consigli, tool e notizie per migliorare la tua produttività nel lavoro e per ispirare la tua voglia di fare!

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Autore: Debora Montoli – Libero la tua agenda da attività ripetitive lavorando da remoto come Assistente Virtuale.